lunedì 10 febbraio 2020

Herbie Mann – Super Mann (1978)



1978, nelle sale cinematografiche di tutto il mondo viene proiettato il film “Superman – The Movie” liberamente ispirato al supereroe dei fumetti; ed ecco un susseguirsi di motivi dedicati ad esso. Patrick Adams non è da meno e produce l’album del flautista Herbie Mann “Super Mann” su etichetta Atlantic, un album con una copertina a dir poco orrenda che riproduce il grande flautista intento a togliersi la giacca mostrando al posto della maglietta della salute un costume da supereroe.
La cosa strana è che meno di un mese prima Meco aveva lanciato la sua versione disco del “cult movie” e questo finì con il promuovere anche l’LP targato Mann. Intendiamoci, chi crede di trovarsi di fronte ad un lavoro di secondo piano prende una cantonata mostruosa. L’album si apprezza in tutte le sette tracce che costituiscono l’Lp. Se sorvoliamo sul brano “Superman” (che Adams aveva realizzato sul finire dell'anno precedente per Celi Bee) la “mano” del produttore, impreziosita da i passaggi del flauto di Mann, si sente … e come si sente!
Brani come “Etagui”, “Jisco Dazz” (non è un errore di scrittura), “Body Oil” e “Rock Freak” sono grande Disco Music. Ma il top è rappresentato da “Stomp Your Feet” che è a dir poco sublime, un brano che letteralmente prende anima e corpo e ti fa venire voglia alzarti e ballare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

https://mega.nz/#!0v5HCbgT!Ydn4g57xsoWZ-VgNqBKBb8jISTSHwsFT3ljSP5MoFPg